Ricerca personalizzata

lunedì 25 gennaio 2010

The Police: il gruppo (prima parte)

Verso la fine degli anni settanta il progressive rock era ormai diventato obsoleto e la stessa sorte era toccata al punk, un genere tramite il quale la nuova generazione, andando contro le regole, si era proclamata portavoce della contestazione nei confronti della società.
In realtà, a mio parere il punk è un genere interessante più che altro come fatto di costume, ma assolutamente povero di contenuti e di tecnica musicale.
Lo si evince dal fatto che l'unica "innovazione" apportata rispetto agli altri generi è rappresentata da una maggiore carica scenica, supportata dal costante utilizzo di accordi o bicordi caratterizzati da una grande distorsione: null'altro...

E’ il 1977 ed il fenomeno Police esplode in Inghilterra: un fenomeno destinato a consacrasi in modo definitivo negli anni successivi.
Il nuovo decennio vede infatti la popolarità del trio inglese aumentare in maniera vertiginosa. L’orecchiabilità del loro reggae-pop-rock, unito al carisma di Sting sono gli ingredienti fondamentali di una miscela vincente.
Sting sfrutta lo stesso circuito di club utilizzato da Clash, Stranglers e Sex Pistol, così come paradossalmente i Dire Straits avevano debuttato facendo da spalla ad un gruppo punk.
Egli avverte che per emergere differenziandosi dal genere punk ormai saturo, cui per altro non appartiene, è giunto il momento trovare una propria identità, sorretta da ideali autentici e dall' innovazione dei contenuti e delle sonorità.
L'autenticità dei suoi ideali, la creatività e la voglia di cambiare il mondo lo porta ad abbandonare la sua carriera di insegnante per dedicarsi completamente alla sua vera passione, cercando di esprimere attraverso la musica ciò che di nuovo ha da comunicare al pubblico.

Il 1979 è l’anno della definitiva consacrazione. Spinto dai singoli "Message in a Bottle" e "Walking on the Moon", l’album "Reggatta de Blanc" raggiunge in fretta il primo posto in classifica.
La caratteristica principale dell’album è la sincronicità: i brani pur andando a tempo prendono vie di fuga diverse e sempre nuove per poi fare ritorno alla melodia iniziale.
Si è parlato di reggae perché è l'elemento dtereminante di tutto il disco, all'interno del quale riecheggia il sound caraibico, che diverrà il marchio di fabbrica dei Police.

continua...

Nessun commento:

Posta un commento